Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Limnos è una bella isola situata nel nord del Mar Egeo ed essendo un'isola vulcanica il dio del fuoco, Hephaestus, era qui particolarmente adorato sin dall'antichità. Un'isola molto verde e rigogliosa ha benedetto la sua gente con il terreno fertile in cui si coltivano olive, frutta e frumento, si allevano animali di razza e si produce miele con i molti fiori che coprono i prati. Gli isolani qui sono ancora molto tradizionalisti, il che significa che giudicano ancora l'ospitalità come qualcosa di quasi sacro ed hanno mantenuto molte vecchie usanze. Per i turisti Limnos offre spiagge e molte cose interessanti e belle da vedere. L'isola è una meta estiva popolare sia per i greci che per gli stranieri ma ha mantenuto la sua atmosfera genuina.

Cosa vedere

Sopra Myrina, capoluogo di Limnos, torreggia il kastro. Era probabilmente un'acropoli nell'antichità ma quello che vediamo oggi proviene dal periodo veneziano. A Myrina c'è anche un interessante museo archeologico, con i reperti trovati sull'isola, provenienti da Polyohni, Myrina, Hephaestea e Kavirio. Anche Poliochni è un antico insediamento che è stato trovato grazie agli scavi sull'isola. La sua gente se ne è andata verso la metà del secondo millennio a.C., probabilmente a causa di un terremoto. A Repanidi ci sono le rovine di un castello bizantino. La chiesa della Fonte della Vita (Zoodochos Pigis) è importante per chi si interessa di storia, perché qui c'è la statua di una ragazza chiamata Maroula che ha combattuto i Turchi nel XV secolo. Non lontano da Myrina si trova Kondias villaggio grande e pittoresco con i suoi palazzi tradizionali. A 28 chilometri da Myrina si trova il villaggio di Kaminia. Qui potete vedere le rovine dell'antico insediamento di Polyohni. Vicino a Kaminia c'è il villaggio di Moudros, il vecchio capoluogo dell'isola. Andando a nord-est da qui, si trova il villaggio di Kondopouli in cui i si possono visitare due insediamenti antichi: Hephaestea e Kavirio. A Hephaestea ci sono le rovine di un antico insediamento che potete visitare. Anche se il luogo era già abitato prima di allora, ci sono reperti di templi e di un teatro romano. Nei pressi c'è il tempio di Kavirio che probabilmente era utilizzato per cerimonie religiose nell'antichità. Alla punta nordest dell'isola c'è il villaggio di Plaka in cui troverete la stazione termale, ad Agios Haralambos. A Skandali potete anche visitare il monastero di Agios Sozon, luogo ricco di spiritualità.

 

Cosa fare

Mare, sole, relax e belle passeggiate, Limnos è ideale per godere la vita da spiaggia e la natura. In alcune delle spiagge potrete trovare anche attrezzature e corsi di sport d'acqua e delle barche per le escursioni nelle spiagge e nelle baie più nascoste.

 

Spiagge

Limnos ha molte spiagge. Potete cercarvene una per conto vostro, un posto tranquillo, o recarvi in quelle più popolari come Fanaraki, Riha Nera, Romeicos Gialos e Kaminia. Con una linea costiera di 259 km si trovano un pò dappertutto sull'isola belle spiagge sabbiose. Vicino a Myrina potete godere di acque basse e sabbie dorate come a Romeikos Gialos e a Riha Nera. Provate anche le spiagge di Avlona e di Plati. Al villaggio di Kondias c'è la spiaggia di Evgati e potrete divertirvi a nuotare a Kotsinas, vicino a Repanidi. La spiaggia di Varoskopos, vicino al villaggio di Kaminia è interessante, mentre a sud-est di Moudros c'è la spiaggia di Fanaraki, con vicino un'altra bella insenatura, Agios Gianis. Sul litorale nordest dell'isola, non lontano da Plaka, c'è il piccolo villaggio di Panagia con intorno belle spiagge come quella di Agia Sotiras e, più avanti, di Kolokithi.

 

Vita notturna

La vita notturna nel periodo estivo è abbastanza vivace, senza essere troppo selvaggia come in altre isole. Troverete bar e discoteche soprattutto a Myrina e locande e taverne in tutti i villaggi dell'isola.

 

Mangiare

Limnos è un'isola eccellente per gustare una cucina veramente genuina. Ci sono molti ristoranti a Myrina e nei villaggi, ma dovreste chiedere le specialità locali se davvero volete provare il gusto di Limnos. Ci sono varie specialità di frutti di mare, formaggio locale, miele e vino, così come l'Halva, una specie di dolce molto rinomato.

 

Muoversi

I trasporti sull'isola sono buoni, i bus locali collegano tutti i villaggi e le città principali e ci sono anche taxi e autonoleggi e barche che vi porteranno nelle spiagge.

 

Come arrivare

Non ci sono voli diretti dall'Italia a Limnos e quindi uno scalo ad Atene è obbligato, oppure potete anche prendere un traghetto da Rafina per arrivare qui. Ci sono anche collegamenti in traghetto da Lesvos, da Chios e da Salonicco, Mykonos, Paros, Syros, Kos, Patmos e Rodi e da Volos, Kavala e Alexandropoulis nel nord della Grecia.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 476 km2
Popolazione: 16000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè Si
La montagna più alta: Skopia 470m
Aeroporto: Si
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22540
Ospedale: 22222, 23333
Polizia: 22200
Polizia turistica: 22221
Polizia del porto: 22823
Aeroporto: 29428
Vigili del fuoco: 22199