Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Leros è un isola montagnosa e verde, con alte scogliere e piccole baie e villaggi. E' luogo di vacanza popolare che ha mantenuto la sua atmosfera genuina. Uno dei motivi è il fatto che non dipende troppo dal turismo. Molti degli edifici sull'isola sono costruiti in stile italiano, ma ci sono anche le tipiche case greche, bianche e con porte e finestre blu. La gente sull'isola vive di agricoltura, lavorando nei molti ospedali e, in estate, di turismo. Poichè Leros ha un porto naturale molto grande, molte barche di navigazione e yacht di lusso arrivano qui in estate, dando all'isola un aspetto internazionale e cosmopolita. Leros ha porticcioli più piccoli anche a Lakki e Partheni, entrambi con capienza per centinaia di yacht. A Panteli e Vromolithos molti yacht attraccano per la notte o per un paio di giorni. L'isola partecipa alla Regata dell'Egeo ogni estate. A Lakki c'è anche una scuola di navigazione mentre a Xerokampos c'è una scuola di immersione subacquea.

Cosa vedere

Una delle caratteristiche più notevoli di Leros è il Kastro della Vergine Maria (Panagia Kastrou) che sovrasta il capoluogo dell'isola, Platanos, risalente all'undicesimo secolo e in origine una fortezza dei cavalieri di San Giovanni. A Platanos si erge la vecchia cattedrale Agia Paraskevi. La città in se è piacevole da percorrere a piedi, la maggior parte delle case sono state costruite nel 1800. Ad Alinda potete visitare la chiesa di Agios Isidoros, costruita sopra un antico tempio. C'è anche un castello, la torre di Belenis, aperta al pubblico e dove si trovano alcuni reperti interessanti comprese parti della nave da guerra Queen Olga, affondata dai tedeschi nel 1943. Qui potrete anche vedere la prima macchina da stampa dell'isola. Appena prima di Partheni, prima dell'aeroporto di Leros, ci sono i resti di un tempio dedicato ad Artemis. A Xerokambos potete visitare la chiesa di Panagia Kavouradina (" Vergine Maria dei Granchi"). La leggenda narra che un pescatore trovò qui un'icona, ed immediatamente venne curato da un morso di granchio sulla sua mano. In seguito, in sogno, gli è stato detto da una donna vestita di nero di restituire l'icona dove era stata trovata e così fu costruita la chiesa. Vicino a Xirokampos ci sono le rovine di una cittadella preistorica, a Paleokastro. Non mancate di visitare il museo della guerra di Leros, insediato in un cunicolo costruito durante la guerra, nella zona di Merikia, alcune centinaia di metri ad ovest del porto di Lakki. Nel museo ci sono armi, uniformi ed altri articoli della seconda guerra mondiale.

 

Cosa fare

Ci sono sport acquatici su parecchie spiagge dove si può praticare il windsurf e divertirsi con le moto d'acqua, oltre a praticare immersioni e pesca subacquea. In agosto, durante la settimana navale, si svolge un festival sulla spiaggia di Alinda, ed il 14 agosto viene celebrata la Madonna del Castro. A settembre c'è la festa dei pescatori a Panteli, con musica tradizionale e vino e pesci offerti a tutti. Un altro festival si tiene a Gurna a luglio, il festival di Alonaris. Potete anche andare in escursione a Lipsi ed altre piccole isole intorno a Leros: c'è una barca, il Barbarossa, che durante l'estate organizza gite quotidiane alle 11 del mattino dal porticciolo di Agia e ritorna alle 19: ogni viaggio comprende nuoto alle spiagge di sabbia bianca dei piccoli isolotti come Aspronisia, Marathi o Tiganakia, e ouzo e meze offerti a bordo. 

 

Spiagge

La più popolare e turistica è la spiaggia di Alinda. Oltre Alinda ci sono le spiagge di Panagies e Dyo Lisgaria, con ristoranti e piacevoli caffè. La spiaggia di Gurna, ad ovest è una delle poche spiagge sabbiose di Leros e nella stessa zona ci sono le spiagge di Kokali e di Drymonas. A Lakki ci sono le spiagge di Koulouki, di sabbia, e Merkies, di ciottoli. La spiaggia di Vromoltho, ad est, è di sabbia nei due lati esterni, ci troverete anche ristoranti e bar. La spiaggia di Xirokampos è un'altra spiaggia con tamerici, parzialmente sabbiosa e di ciottoli. Nella parte nord dell'isola è situata la spiaggia di Blefuti, alcuni centinaia di metri dopo Partheni ed è una spiaggia piacevole con alberi e una taverna. Un'altra spiaggia popolare è la spiaggia di Panteli. Là potete nuotare e godere del paesaggio del più tradizionale villaggio di pescatori su Leros. Piccole taverne, ristoranti e caffè dove i pescatori locali bevono ouzo, pescherecci e reti in un luogo in cui il turismo non ha cambiato il modo di vivere tradizionale.

 

Vita notturna

Non pensate di trovare a Leros la stessa vita notturna di Kos, Mykonos o Santorini. Ci sono bar musicali e posti dove si fanno concerti dal vivo e la maggior parte della vita notturna è nel porticciolo di Agia, dove troverete molti bar, come il Meltemi, Apothiki, Harama dove potete ballare musica greca ed internazionale fino alle prime ore del mattino. Ad Alinda c'è qualche piacevole bar come l'Alaloum. Panteli è uno dei posti più popolari per le serate perchè ha molte taverne che servono pesce e ristoranti ed anche un self-service meraviglioso, il Castelo ad ovest della spiaggia, da cui potete godere del panorama del villaggio con piacevoli cocktail, gelato e spuntini. Il self-service organizza eventi di musica con balli locali e musica durante la stagione estiva, che potrete trovare pubblicizzata su manifesti e locandine. A destra, dall'altro lato della spiaggia c'è un bar pittoresco dove potrete godere di musica internazionale e dei cocktail fantastici proposti dai due proprietari britannici.

 

Mangiare

A causa del terreno fertile ci sono molte specialità locali. Il formaggio Myzethra è da assaggiare, come pure una speciale bibita analcolica fatta di mandorla chiamata Soumada. Ci sono inoltre altri dolci di mandorle amare, i "Poungakia". Un'altra specialità dell'isola è lo sgombro salato 'Kolios Pastos'. Leros è l'unica isola in Grecia in cui potete trovare la guaiava, un frutto tropicale chiamato Gavafa in greco. La maggior parte dei ristoranti di Leros servono piatti greci tradizionali, ma ci sono anche alcune proposte internazionali come un ristorante italiano ad Alinda gestito da una coppia italiana. Ci sono taverne nella maggior parte dei villaggi, ma la più grande varietà la troverete a Panteli, al porticciolo di Agia e ad Alinda. Essendo un'isola di pescatori avrete la possibilità di gustare tutti i tipi di pesci, non perdete l'occasione di assaggiare la Astakomakaronada (aragosta con spaghetti). Ci sono persino negozi di souvlaki e pizzerie che fanno servizio di consegna a domicilio. Ad Alinda c'è perfino un originale ristorante italiano gestito da una signora italiana, il Ristorante del Giuzzi.

 

Muoversi 

I bus locali sono molto buoni, potete prenderli da Platanos a Lakki, a Xerokambos, ad Alinda e a Partheni. Ci sono anche parecchi taxi ed è facile affittare bici ed automobili. L'autostazione è a Platanos, a destra di fronte alla stazione dei taxi.

 

Come arrivare

L'aeroporto locale ha voli quotidiani da e per Atene, Kos e Rodi. Potete anche volare a Kos e raggiungere Leros con un traghetto o un catamarano. Ci sono collegamenti in traghetto e catamarani ed aliscafi con Rodi, Samos, Patmos Lipsi, Kalymnos, Kos, Nisyros, Symi e Pireo. C'è una barca quotidiana da Leros a Kalymnos che parte da Xirokampos a Myrties. Per Lipsi ci sono collegamenti quotidiani con barca veloce ed aliscafo.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 53 km2
Popolazione: 8000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
La montagna più alta: Kleidi oltre 300 metri
Aeroporto: Si
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22470
Ospedale: 23251
Polizia: 22222
Aeroporto: 22275
Polizia del porto: 22224
Taxi: 23570