Lefkada, o Lefkas come la chiamano i greci, è una meta estiva molto popolare in cui c'è qualcosa per tutti. Per i giovani ospiti feste e locali per tutta la notte, per i patiti del windsurf dei posti eccellenti e luoghi tranquilli per chi vuole semplicemente rilassarsi e godere di un mare meraviglioso. E ci sono molte cose da vedere. La gente sull'isola è conosciuta per l'ospitalità e molti di loro riescono a vivere di turismo in estate. Altri vivono di agricoltura, pesca ed allevamento. Il nome dell'isola significa “bianco” e si riferisce alle scogliere bianche nel sud dell'isola che sono la caratteristica di Lefkada o Leucade in italiano. E' un'isola verde, montagnosa e con piccole baie riparate ed è collegata al continente da un ponte mobile che permette l'accesso alle auto.
Cosa vedere
La città di Lefkada è il capoluogo dell'isola. Qui ci sono un museo archeologico interessante e l'originale Museo del Grammofono. Ci sono anche parecchie chiese da poter visitare. La chiesa veneziana Cristo Onnipotente (Cristou Pandokratora) è datata del Diciassettesimo secolo. Il castello di Agia Mavra è del XIV secolo, ma è stato rinnovato molte volte da allora. In origine fu costruito dai dominatori siciliani, per proteggere la vecchia città. La caverna di Papanikolis merita una visita ed è una grande caverna con le stalattiti che può essere raggiunta soltanto in barca. Il monastero di Panagia Faneromeni (Vergine Maria Illuminata) è aperta al pubblico. Secondo la tradizione l'apostolo San Paolo ha predicato qui. C'è una chiesa all'interno dell'isola molto caratteristica dedicata ai santi Pietro e Paolo. Il monastero probabilmente è stato costruito su un santuario antico, dedicato ad Artemis o ad Hera.
Cosa fare
Dati i venti favorevoli, windsurf e sport acquatici sono le due cose principali da fare qui, soprattutto nelle spiagge e nelle baie del sud, ma l'isola è anche molto piacevole da esplorare a piedi o affittando un veicolo. Durante il periodo estivo ci sono spesso eventi che si susseguono nel castello di Agia Mavra e potete andare, grazie a parecchie proposte di escursioni giornaliere, alle isole vicine, come, per esempio l'isola di Onassis, Skorpio, che non sono visitabili ma dove potete fare un bagno a largo. Il mare è limpido e le spiagge incontaminate, ideale per chi vuole rilassarsi e godersi la vita da spiaggia.
Spiagge
Ci sono sia spiagge di ciottoli che sabbiose. Sulle spiagge intorno a Nidri troverete sia gli sport acquatici che le taverne. Oltre a queste ci sono altre spiagge, più calme, come Lagada e Dessimi. La spiaggia di Porto Katsiki è una delle più belle e visitate di tutta Europa, un vero paradiso.
Vita notturna
La maggior parte dei bar e delle discoteche sono a Nidri, che è davvero un paradiso per la gente che vuole far festa. La città di Lefcas ha anche molte altre opzioni. Se volete qualcosa di più tranquillo, Perigiali e Nikiana potrebbero essere i posti adatti.
Mangiare
Troverete sia la cucina tradizionale greca che quella internazionale sull'isola. La maggior parte dei locali sono a Lefkada e a Nidri, ma anche nei villaggi e sulle spiagge troverete molte taverne tipiche.
Muoversi
Ci sono sia i bus che le barche che i taxi per spostarvi, ma se veramente volete esplorare l'isola dovreste affittare un'automobile o un ciclomotore o portarvi il vostro direttamente.
Come arrivare
Per arrivare a Lefkada si può volare sull'aeroporto di Preveza sul continente e poi noleggiare un'auto o prendere l'autobus. In alternativa ci sono i traghetti dall'Italia su Igoumenitsa (da Ancona, Bari ecc...) e poi raggiungere l'isola con la propria auto o affittandone una, attraverso il ponte mobile.
Informazioni turistiche
Superficie: 290 km2
Popolazione: 24000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè Si
La montagna più alta: Elati 1158m
Aeroporto: No
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 26450
Ospedale: 25371
Polizia: 22346
Polizia turistica: 95207
Polizia del porto: 22322
Azienda di bus: 22364
Taxi: 24600